Il percorso nutrizionale si compone di una serie di tecniche e protocolli che consentono di identificare e migliorare il quadro clinico del paziente nella maniera più semplice ed efficace possibile.
VALUTAZIONI ANTROPOMETRICHE
Durante il primo colloquio conoscitivo e nei controlli in itinere verranno misurate le circonferenze dei vari segmenti corporei, il peso e l’altezza del paziente. Tutto ciò permette di conoscere l’indice di massa corporea, i volumi corporei ed altre utili informazioni sullo stato fisico del paziente.
BIOIMPEDENZIOMETRIA
L’esame bioimpedenziometrico è una metodica non invasiva che permette di misurare direttamente l’idratazione dell’organismo valutando le varie componenti di cui è composto: massa magra, massa grassa, acqua intra ed extra cellulare. Attraverso questi segnali bioelettrici si può stimare il metabolismo basale e conoscere il dispendio energetico giornaliero.
Mi avvalgo dell’analizzatore di ultima generazione AKERN BIA 101 Anniversary, clinicamente testato e attualmente riconosciuto come lo standard per la nutrizione in ambiente sportivo, nella riabilitazione e nella medicina dello sport.
ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA NUTRIZIONALE
Il piano alimentare terrà conto delle richieste e delle necessità specifiche in fatto di orari, gusti e scelte etiche ma soprattutto dei segnali e delle risposte inviate dal vostro corpo e non sarà solo un mero calcolo basato sulle calorie assunte. Se necessario saranno inoltre prescritti integratori alimentari per meglio coadiuvare la strategia alimentare scelta.
Esempio di piani nutrizionali:
- vegano e vegetariano
- riequilibrante, detossificante e purificante
- ipoallergenico per far fronte alle allergie alimentari e alle reazioni avverse al cibo (tossiche e non tossiche)
- di ricomposizione corporea (sovrappeso, dimagrimento, aumento e mantenimento del peso)
- antinfiammatorio (colite e rettocolite ulcerosa, sindrome da intestino irritabile (IBS), gastrite e bruciore di stomaco, dermatite, artrite ecc.)
- per intolleranze alimentari (sensibilità al glutine, intolleranza al grano, al lattosio, alle caseine, al nichel ecc.)
- per inestetismi (cellulite, ritenzione idrica)
- per miglioramento della performance sportiva
- per gravidanza e allattamento
- per regolazione di squilibri ormonali, disturbi della menopausa, della tiroide, osteoporosi
- per disturbi del comportamento alimentare DCA (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata BED, fame nervosa)
- per disturbi legati all’alimentazione (bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, russamento e apnee notturne)
- per disbiosi intestinale (stipsi, dispepsia, meteorismo ecc.)
- per diverse condizioni fisiopatologiche fra cui: celiachia, dislipidemie (alterazioni del colesterolo e trigliceridi), alterata tolleranza al glucosio, glicemia alta, insulinoresistenza, iperuricemia, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica, morbo di Chron, carenze di vitamine e sali minerali, PCOS (sindrome dell’ovaio policistico), dismetabolismo (diabete, gotta, oligofrenia fenilpiruvica), alterazioni metaboliche, steatosi epatica o fegato grasso, epatopatia, malattie della colecisti, pancreatite, diverticolite del colon, obesità adulta e infantile, malnutrizione proteica e nell’anziano.