Chi sono
Sin da piccolo ho sempre avuto una grande predisposizione per le materie scientifiche che suscitavano in me grande curiosità.
L’interesse verso il mondo della nutrizione iniziò da adolescente quando un professore di chimica raccontò a me e ai miei compagni di classe di un nuovo e rivoluzionario stile alimentare che grazie a tangibili benefici salutistici lo avevano trasformato in una persona nuova.
Attraverso un intenso e appassionante percorso nelle scienze biologiche sono arrivato a specializzarmi a pieni voti nella laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014.
La mia tesi sperimentale condotta in ambiente ospedaliero sulla Fragilità Nutrizionale mi ha permesso di comprendere quanto possa essere precario lo stato di salute quando manca una alimentazione sana ed equilibrata.
Regolarmente iscritto all’albo nazionale dell’ordine dei biologi cerco costantemente di arricchire il mio bagaglio culturale tenendo corsi frontali di educazione alimentare e partecipando a congressi su temi innovativi tra cui il microbiota intestinale, la nutrigenomica e la nutrigenetica ed ovviamente sulle ultime strategie di ricomposizione corporea.
Infine, rivolgo la mia attenzione verso tutte le nuove frontiere dell’alimentazione sostenibile attuali e future in modo da rendere la mia formazione più completa ed efficace possibile.
Dott. Luca Colucci
AFFIDATI A UN PROFESSIONISTA RICONOSCIUTO:
Il biologo nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) che possiede l’abilitazione alla professione di biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Spetta al biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo nonché la determinazione e quindi l’elaborazione di una dieta ottimale:
- individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche
- per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc.)
- diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.
Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.