Quando si riesce a ritagliare poco tempo per l’attività fisica quotidiana, esistono comunque diversi modi per aumentare le calorie bruciate ogni giorno, vediamone alcuni:
1. Fare un bagno.
Uno studio finlandese ha scoperto che un bagno di mezz’ora permette di bruciare 130 calorie, la stessa quantità di una passeggiata di 30 minuti.
Questo avviene grazie al “riscaldamento passivo”, che aiuta a ridurre l’infiammazione (analogamente all’attività fisica) e protegge anche dal rischio di malattie cardiovascolari.
2. Sedersi su…una palla.
Le gym ball, le palle gonfiabili da palestra, costituiscono una seduta da ufficio alternativa che fa lavorare i muscoli del busto e delle coscie, migliorando la postura. Si stima che sostituire la vostra sedia da ufficio con questa simpatica alternativa, possa farvi bruciare fino a 300 calorie in più al giorno. Attenzione però all’altezza della scrivania, che deve essere comunque corretta.
3. Prendere le scale.
Decidere di usare le scale al posto dell’ascensore può cambiare drasticamente non solo il vostro consumo calorico ma anche il tono di gambe e glutei, specialmente se provate a fare i gradini a due a due. A meno che non abitiate ad un piano molto alto, questo esercizio quotidiano, se trasformato in abitudine, diventerà anche molto meno faticoso di quanto pensate.
4. Scendere una fermata prima.
Siamo sempre di corsa, ma se prendiamo i mezzi pubblici, scendere a una fermata di distanza da quella solita, introdurrà un piccolo tratto di camminata extra, che giorno dopo giorno può fare la differenza anche per chi ha poco tempo da dedicare all’esercizio quotidiano. Bastano 10 minuti per bruciare circa 50 calorie.
5. Fare la spesa.
La spesa online è così comoda, ma andare al supermercato potrebbe non essere male, visto che spingere il carrello pieno per 45 minuti attraverso le corsie brucia oltre 100 calorie. E gli esperti dicono che la spesa dal vivo, stimolando tutti i sensi, rende perfino più intelligenti.