Quando sei a casa tutto bene. Prepari i tuoi pasti, scegli i tuoi condimenti, ma cosa succede quando ti aspetta un pranzo di lavoro o una serata fuori con gli amici?
Se hai deciso di seguire un regime alimentare equilibrato, un invito a pranzo o una serata al ristorante non dovrebbero diventare una preoccupazione. Fanno parte della tua vita e puoi affrontarli tranquillamente seguendo i principi che applichi quando cucini a casa. Una pizza o una birra non sono un dramma se non esageri, ma se sei in un regime ipocalorico, perchè hai appena cominciato una dieta e ci tieni a non “sgarrare”, puoi tranquillamente mangiare fuori in modo sano, non commettere l’errore di dire “A monte! Non c’è niente da fare.”
Ecco alcuni accorgimenti che ti permetteranno di stare in compagnia senza preoccuparti di infrangere la dieta e soprattutto senza sensi di colpa dopo.
1. Tutte le pizzerie propongono altri piatti
Gli amici ti hanno detto :”Andiamo in pizzeria!”, ma non siamo obbligati a prendere per forza una pizza. Tutte le pizzerie propongono nel menu scelte alternative: potresti scegliere un’insalata, e, se proprio ti manca quel gusto mediterraneo, perchè non chiedi una caprese?
2. Scegli cotture alla griglia o al vapore
Quando si tratta di scegliere un piatto al ristorante, il modo in cui viene cucinato può fare davvero la differenza in termini di calorie. Preferisci piatti alla griglia o al vapore, evita salse e intingoli.
3. Chiedi e ti sarà dato
Se il piatto leggero che cerchi non c’è nel menu, non esitare a chiederlo! Cucinare una fettina di pollo alla griglia non è certo un problema per un ristorante. Le modifiche che chiedi saranno sempre semplificazioni dei piatti, quindi non preoccuparti di “disturbare” , qualsiasi buon ristoratore si farà in quattro per accontentarti e se proprio non ha quello che cerchi, saprà consigliarti qualcos’altro di altrettanto leggero.
4. Bevi così agli aperitivi
L’ora dell’aperitivo è piena di insidie! Ma potrai cavartela con classe ordinando un succo di pomodoro condito o un bicchiere di vino rosso, molto meglio che cocktail dolci, anche se analcolici. E tra i vassoi di pizzette, finger food e noccioline, cerca di dare la precedenza alle verdure croccanti, i cubetti di frittata e i bocconcini più proteici.
5. Impara a gestire la pressione sociale
Nessuno ti guarderà nel piatto a un pranzo di lavoro, per vedere se stai mangiando abbastanza. Perfino il capo più invadente non è certo come la tua nonna! Dubito che ti dirà: “Ma come, mangi solo un’insalatina?”. In fin dei conti siete a tavola per parlare di lavoro tra persone adulte, e ciascuno è libero di scegliere cosa preferisce mangiare. Se gli amici ti incitano a bere quel bicchiere di troppo, ma a te non va , impara a riderci su e rifiutare con gentilezza. Loro se ne faranno una ragione e tu avrai fatto un sano passo avanti nell’ascoltare te stesso, un’abitudine molto importante se stai cercando di migliorare il tuo stile di vita.